giovedì 21 maggio 2009

il coniglio in porchetta


Sempre in tema di cibi provenienti dalla terra, forse non tutti sanno che la famosa PORCHETTA è nata proprio nelle Marche; può essere piccola o grossa e si usa disossarla: L'imbottitura consiste in finocchio selvatico o "bastardo", molti spicchi d'aglio, rosmarino, pepe e sale; si bagna tutto con vino bianco, adesso, fino a 40 anni fa si usava irrorare l'animale con vino cotto che rendeva più saporita la cottura.

INGREDIENTI

1 coniglio da kg 1, 1 hg carne macinata vitellone, 1 salsiccia di maiale, 1/2 hg di pancetta, 1 uovo, 1 bicchiere di vino bianco, 1 mazzetto di finocchio selvatico, olio extravergine di oliva q b, sale e pepe q b.

PREPARAZIONE

il coniglio deve essere tenuto a bagno almeno 4 o 5 ore, quindi asciugatelo e salatelo all'interno. Fate un battuto con il finocchio selvatico lessato, l'aglio, la carne macinata, la pancetta , la salsiccia, la coratella del coniglio. Mescolate il tutto con l'uovo, il sale, il pepe,e farcite il ventre del coniglio. Chiudetelo con un filo bianco e ponetelo in un tegame da forno bagnato d'olio. Cuocete i n forno a 180°, e prima di ultimare la cottura spruzzate il coniglio con il vino bianco. Servitelo a tocchetti con il ripieno.

Nessun commento:

Posta un commento